Agriturismo Novara

Agriturismo Cà dal Martinètt: il gusto dei prodotti naturali.

Tutto su di noi

Agriturismo Novara Cà dal Martinètt: sapori genuini e natura della Val di Sesia.

Verdure fresche di stagione, insaccati, uova e carne proveniente dagli animali da cortile allevati nella struttura, combinati in proposte culinarie sempre varie e genuine: questo è il punto di forza di Cà dal Martinètt, immerso nella splendida cornice naturale della Val di Sesia. L’agriturismo possiede un ristorante dotato di una sala per eventi e feste, e di un’accurata selezione di menù stagionali che valorizzano i sapori naturali degli ingredienti, rigorosamente prodotti all’interno dell’agriturismo Novara. E’ situato a pochi kilometri da Grignasco, e altrettanto vicino a Borgosesia, un piccolo centro vicino al fiume Sesia. Facilmente raggiungibile, è aperto tutto l’anno.

Agriturismo Novara Cà dal Martinètt: la storia.

La Val di Sesia è un contesto naturale verdeggiante e incontaminato, popolato da numerose specie di flora e fauna locali. Al suo interno sorgono piccoli borghi, come Grignasco e Borgosesia, vicini al fiume Sesia che attraversa la vallata. A circa 2 km da Grignasco, su una collina che sormonta la piana circostante, nasceva nel 2014 l’agriturismo Novara. La struttura era già stata fondata come ristorante, ma un anno fa la gestione ha deciso di trasformarlo in un agriturismo per utilizzare i fertili terreni della Valle per creare una vera e propria filiera produttiva cortissima, che dal neonato orto si concludesse direttamente sulle tavole dei clienti, all'insegna del mangiare sano senza rinunciare al gusto e tantomeno alla qualità.

Agriturismo Novara Cà dal Martinètt: l’orto e gli animali da cortile.

L’ampia disponibilità di terreni e la fertilità del territorio racchiuso entro la valle del Sesia hanno dato all’agriturismo Novara la possibilità di realizzare un orto per produrre internamente tutti gli ortaggi e le verdure utilizzati in cucina per creare sfiziosi e fantasiosi piatti da proporre alla clientela. Il menù segue quindi la stagionalità, per assicurare un’assoluta freschezza e naturalezza degli ingredienti impiegati. Accanto alla coltivazione, presso Cà dal Martinètt è praticato anche l’allevamento degli animali da cortile: capre, pecore, galline e tacchini che forniscono latte e uova di giornata. Sono disponibili anche gustosi prodotti preparati e confezionati artigianalmente in casa.

Agriturismo Novara Cà dal Martinètt: la fattoria didattica.

Anche per i più piccoli, la struttura riserva la possibilità di vivere una giornata a contatto con la natura della Val di Sesia. L’agriturismo Novara è infatti una fattoria didattica, ed ospita visite programmate per condurre i bambini alla scoperta delle tecniche di semina, coltivazione e allevamento. All’interno dell’agriturismo i bambini avranno la possibilità di interagire con gli animali della fattoria, e partecipare a laboratori come Feltro, Impariamo a Seminare, Facciamo i biscotti, Scopriamo l’orto, Raccogliamo i frutti. Tutte attività di gioco-apprendimento, dall’alto valore educativo, che consentiranno ai bambini di divertirsi e imparare immersi nella natura.

Agriturismo Novara Cà dal Martinètt: i prodotti artigianali.

Da ristorante ad agriturismo, per offrire ai suoi clienti tutta la genuinità di ingredienti seminati e coltivati naturalmente: quella dell’agriturismo è stata una scelta di valore. Nessun additivo, nessun colorante, solo componenti naturali per creare alimenti che mantengano intatti gusto e proprietà nutrienti dei prodotti della natura. L’agriturismo produce artigianalmente alcuni confezionati, come il miele e le confetture: zucchero e frutta di stagione trasformati in piccoli capolavori del sapore, per regalarsi un momento di dolcezza anche a casa. Queste golosità sono disponibili in struttura per la vendita diretta, e consigliate per sfornare gustosi dolci e crostate.

Agriturismo Novara Cà dal Martinètt: entrare in contatto.

Contattare la struttura è semplice. Su Facebook è attivo il profilo dell’agriturismo con cui restare aggiornati sulle iniziative e sugli eventi organizzati, lasciare un’opinione sull’esperienza in struttura, contattarne in modo celere ed efficace i gestori, ed infine leggere i commenti degli utenti. La struttura è anche segnalata su Maps, in cui è possibile individuarla fra le attività della zona ed ottenere le indicazioni stradali per raggiungerla. Per conoscere ulteriori informazioni, avere una panoramica dei servizi e guardare le foto si può visitare il sito web www.agriturismo.grignasco.novara.it.

Agriturismo Novara Cà dal Martinètt: i piatti di stagione, i primi ed i secondi.

Gli chef del ristorante della struttura sono costantemente impegnati nel rinnovare i menù proposti alla clientela. Seguendo la stagionalità, selezionano le migliori materie prime dell’orto e della fattoria per creare accostamenti di sapori genuini e sfiziosi. Nascono così primi saporiti e profumati, come il risotto ai germogli di ortiche e i tortelloni di verzole al burro e formaggio. I boschi che circondano l’agriturismo Novara offrono erbe spontanee, funghi e cacciagione, che vengono sapientemente mixati dai cuochi per dar vita a secondi corposi e aromatici come l’ arrosto di cinghiale al carpaccio con erba cipollina, il capretto al forno, ed il cosciotto di maiale.

Agriturismo Novara Cà dal Martinètt: i contorni.

I contorni proposti nel menù uniscono la genuinità delle verdure di stagione prodotte nell’orto dell’agriturismo Novara con gli aromi delle erbe spontanee, creando accostamenti saporiti e freschi. Fra di essi si ritrovano anche alcune ricette della tradizione contadina, come la frittata con erba cipollina, i carciofi in agrodolce, e la girella di borragine. A completare la selezione ci sono alcune insalate particolarmente leggere e gustose, adatte anche ai clienti che seguono una dieta vegetariana o vegana: l’insalata di farro con mais e ravanelli in agrodolce, e l’insalata di patate al prezzemolo. Per gli amanti delle salse il contorno consigliato sono le zucchine in maionese.

Agriturismo Novara Cà dal Martinètt: la Val di Sesia.

La Val di Sesia, o Valsesia, è una valle alpina situata in provincia di Vercelli, che comprende anche i i comuni novaresi di Grignasco, (a pochi kilometri dall’agriturismo Novara), Romagnano, Sesia e Preto Sesia. E’ considerata come la valle più verde d’Italia, caratterizzata dalla presenza di flora e fauna alpine. Al suo interno vi sono alcune vette appartenenti al massiccio del Monte Rosa, e che raggiungono altezze considerevoli, superando i 4.000 metri. Il clima varia contestualmente all’altitudine. Nella parte più bassa della valle, dove confluiscono le correnti umide provenienti dal meridione, si raggiunge un livello più alto di precipitazioni annue, che alimentano la fitta rete di fiumi e ruscelli e consentono alla vegetazione di crescere rigogliosamente.

Agriturismo Novara Cà dal Martinètt: La Val di Sesia, per i turisti.

La Val di Sesia ospita alcuni punti di interesse. Il vicino monte di Varallo è meta di pellegrinaggi da tutta Italia. E’ considerato il più antico monte sacro del Paese, con oltre 500 anni di vita. Negli ultimi anni si è poi sviluppato particolarmente il turismo sportivo, legato alla presenza delle stazioni sciistiche di Scopello e Alagna Valsesia e alla presenza di vette interessanti per gli amanti degli sport di montagna. Per gli appassionati delle discipline acquatiche, la Val di Sesia offre numerosi corsi d’acqua su cui praticare rafting e canoa. Il Sacro Monte Varallo ed il complesso geotermico del Super vulcano della Val Sesia sono entrati a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Agriturismo Novara Cà dal Martinètt: la storia della Valle.

Alcune tracce di insediamenti risalenti al Paleolitico sono state rinvenute presso il monte Fenera, e sono ricollegabili alla presenza di alcuni villaggi di uomini di Neanderthal. Gli ulteriori ritrovamenti appartengono al cosiddetto popolo dei Sicciani, di ceppo ligure, successivamente inglobato nella comunità romana che colonizzò la valle in epoca imperiale. Disputata fra il potere temporale dei Signori di Vercelli e il dominio vescovile, le sue vicende in epoca medioevale si intrecciano con quelle della Penisola, fra invasori stranieri e occupazioni. Nel 1944 la Val Sesia dette origine alla Seconda Repubblica Partigiana d’Italia, la Repubblica della Valsesia, in reazione all’occupazione tedesca. I partigiani del nuovo Stato si unirono alle note divisioni Garibaldi delle forze antifasciste, combattendo sino alla Liberazione, il 25 Aprile 1945. Nello stesso giorno la Repubblica fu sciolta.

Agriturismo Novara Cà dal Martinètt: Grignasco.

Il paese di Grignasco, uno dei comuni novaresi della Val di Sesia, è a circa 2 km da Cà dal Martinètt. E’ situato su un’altura di circa 300 metri, delimitata a Nord dal Monte Fenera e a Sud dai territori del comune di Prato Sesia. Ospita le rovine di un antico castello, appartenuto ai signori del marchesato di Romagnano, entro il quale il comune stesso era compreso, nonché una serie di piccole pievi e chiese antiche dagli affreschi quattrocenteschi. Alla fine del Settecento, sulla scorta dei venti rivoluzionari che stavano attraversando l’Italia, la popolazione di Grignasco eresse l’Albero della Libertà, tuttora visibile in Piazza Viotti.

Agriturismo Novara Cà dal Martinètt: Borgo Sesia

Borgosesia è il centro più popoloso della Val di Sesia, non lontano dall’agriturismo. Le sue origini risalgono alla fondazione, nel 14 a.C., di un primo nucleo abitativo da parte di alcune popolazioni native. Nel Medioevo fu posto sotto il dominio dei Conti di Biandrate e successivamente occupato dagli Spagnoli, mentre nel 1600 il comune fu colpito dalla peste nera che imperversava per tutta la Penisola. Nella Manifattura Lane Borgosesia, oggi Zegna Baruffa Lane, furono intessute le famose giubbe rosse dei garibaldini, di cui è possibile visionarne un esemplare originale nella Biblioteca Civica della cittadina. A metà del Novecento, le sue vicende si intrecciano con quelle delle brigate partigiane attive nella Val di Sesia: fu teatro di numerosi attacchi contro le forze nazifasciste. Molti, in città, sono i monumenti ai partigiani giustiziati.

Agriturismo Novara Cà dal Martinètt: il fiume Sesia.

Il Sesia è uno dei fiumi più importanti del Piemonte, e dà il nome all’intera vallata in cui è situato l’agriturismo Novara. Lungo circa 140 Km, è un affluente del Po che nasce dal Monte Rosa a circa 2500 m di altitudine diramandosi in numerosi corsi d’acqua secondari. La sua natura prevalentemente torrentizia si presta bene alle attività acquatiche, come rafting e canoa, soprattutto nel tratto più a valle. Nel 2001 e 2002 ha ospitato rispettivamente i campionati europei e mondiali di Kayak. Il fiume alimenta i sistemi irrigui delle coltivazioni di riso. Le sue acque sono convogliate alle piantagioni attraverso alcuni canali, come le rogge Mora e Biraga, anche di origine molto antica.